Secondo una ricerca pubblicata da You Exec LLC, il 20% degli americani ha cambiato lavoro dal marzo 2020 e due terzi di questi affermano che è stata una conseguenza diretta della Pandemia.
Secondo Google, le ricerche di lavoro più popolari negli Stati Uniti, nell'ultimo anno, includono carriere orientate ai servizi o lavori autonomi, principalmente attività dove i lavoratori possano essere “il capo di se stessi”.
Sono aumentate anche le ricerche di certificazioni e corsi di formazione, con l'obiettivo di "certificare" il livello di competenza, per renderlo disponibile per altre e diverse esperienze professionali.
Anche "Come lasciare il lavoro" è stata una ricerca popolare in Australia, Regno Unito, Filippine e Sudafrica. Ciò implica che i lavoratori desiderano una maggiore libertà di controllo sulla propria carriera, una tendenza che è stata alimentata dalla “gig economy” e che possiamo ipotizzare continuerà a crescere nei prossimi anni.
Il grande punto interrogativo riguarda le aziende: saranno in grado di cambiare il loro approccio alla forza lavoro, in modo che le dimensioni possano essere un vantaggio competitivo e non un limite?
Nella nostra esperienza, le Aziende che stanno cercando di lavorare su questi temi, internamente o con l’aiuto di consulenti, stanno costruendo una posizione privilegiata che, ne siamo certi, consentirà loro di cogliere i frutti dell’investimento, già sul medio termine.