La scorsa settimana, a Stresa, si è tenuta la riunione periodica di Experts 4 Experts, il network mondiale, di cui Loriga & associati fa parte, che riunisce le migliori realtà mondiali dell’headhunting, con specializzazione dell’industry della Logistica e dei Trasporti.
L’incontro tra professionisti che operano in diverse parti del mondo ha consentito di confrontarsi sui trend economici globali ed anche di fare delle previsioni sul settore produttivo in cui operano i Partner del Network.
Cosa è emerso:
- L’industry del Transport & Logistics non sembra dare segnali di rallentamento. Le ricerche, per profili middle, senior ed executive sono ai livelli più alti da almeno 15 anni a questa parte e non si colgono indicazioni per un rallentamento;
- Molte ricerche si svolgono in un ambito globale e, quindi, essere parte di un network internazionale è necessario per offrire ai candidati una prospettiva che non può ridursi al solo ambito nazionale;
- Le maggiori aziende del settore stanno focalizzandosi, sempre più, nella ricerca di competenze ritenute “adattabili” al mondo Transport & Logistics. Per questo, diventa indispensabile essere esperti del settore (noi riteniamo di esserlo) e collegare, con competenza, le necessità delle Aziende alle caratteristiche dei Candidati.
Il mondo del lavoro sta cambiando e, sempre di più, riteniamo che la conoscenza, reale, del settore in cui si va ad operare, diventerà pre-requisito indispensabile per fondere al meglio valore e potenziale dei Candidati con le necessità delle Aziende.