Fino a qualche anno fa, diciamo fino alla fine degli anni ’10, la Supply Chain era vista unicamente come centro di costo e unico obiettivo di coloro dedicati alla sua gestione era assicurarsi che la movimentazione delle merci avvenisse senza problemi ed al minor costo possibile.
Si trattava, in sostanza, di gestire un servizio e pochi vi riconoscevano un valore, tutti concentrati ad identificare le opportunità di risparmio in area manufacturing (si pensi alla corsa all’offshoring della produzione, verso il Far East o l’India).
Poi è arrivata la crisi della globalizzazione, il riconoscimento che fosse necessario accorciare le catene di approvvigionamento ed il Covid, che di questo trend ha rappresentato il momento di massima espansione.
Oggi, finalmente si riconosce il valore della Supply Chain e si lavora per esprimerne al meglio il potenziale e il valore competitivo.
Si è compresa, per esempio, la necessità di definire professionalità al vertice dotate di maggior autonomia decisionale e un corretto allineamento di pari livello rispetto alla parte Sales, alla parte Operations e all’intera catena del valore. A ciò si aggiunga la trasformazione tecnologica e gli investimenti che si stanno facendo in questo ambito, in particolare per ottenere maggior visibilità.
Ma la chiave di questo processo di cambiamento sono le Persone.
Negli ultimi anni si è investito molto in soluzioni per l’efficienza della gestione fisica delle merci. Il dato, però, è sempre più importante. Il fatto di disporre di una mole sempre più ingente di dati grazie all’IoT e – grazie a internet sempre più veloce – di avere la possibilità di fruire dei dati in cloud e in tempo reale è una risorsa inestimabile.
Le Persone, quelle giuste ed in possesso dei requisiti di attitudine e competenza necessari per utilizzare al meglio la quantità di informazioni disponibili, consentiranno di far evolvere la gestione della Supply Chain fino a farla diventare un business enabler.
Chi partirà per primo, acquisirà un vantaggio competitivo che i suoi concorrenti colmeranno solo in un numero, non piccolissimo, di anni.