Le donne britanniche hanno compiuto progressi significativi nel mondo degli affari, ma le CEO donne delle aziende del FTSE 100 guadagnano ancora il 23,5% in meno rispetto ai loro colleghi uomini, come riportato dal The High Pay Center.
Nel 2022, i CEO uomini del FTSE 100 hanno guadagnato in media £4,3 milioni, mentre le donne hanno guadagnato in media £3,4 milioni, con solamente 11 donne a ricoprire posizioni posizioni di CEO di alto livello.
Un fattore che contribuisce a questa disuguaglianza è che molte donne CEO dirigono aziende più piccole, accentuando il problema della disparità salariale di genere.
Inoltre, gli esperti suggeriscono che un altro aspetto rilevante che accentua questa disuguaglianza è che le donne potrebbero negoziare in modo meno aggressivo a causa della loro personalità (generalmente) più accomodante, come riportato da una ricerca dell'American Psychological Association.
Per affrontare questa disuguaglianza, alcune aziende, come l'organizzazione Powerful Women, stanno lavorando per aumentare la consapevolezza e la rappresentanza delle donne in posizioni executive e consigli di amministrazione. Ciò non solo promuove la diversità, ma incoraggia anche le donne a entrare nell'industria e aspirare a posizioni di CEO.
Una leadership diversificata è associata a migliori performance finanziarie e strategie aziendali innovative, rendendola un obiettivo chiave per il successo futuro.