Vari studi affermano che l'esercizio fisico va ben oltre i puri benefici fisici, influenzando positivamente le capacità cognitive, specialmente nel contesto lavorativo.
Incorporare attività fisica nella routine quotidiana apporta numerosi vantaggi fisici e psicologici, tra cui maggiore concentrazione, memoria migliorata, apprendimento accelerato e resistenza mentale.
É dimostrato, infatti, che anche una sola sessione di esercizio aerobico incrementa significativamente la memoria e attiva aree cerebrali chiave per la pianificazione e la concentrazione. La corsa, ad esempio, stimola la neurogenesi, facilitando la formazione di nuove cellule cerebrali. Lo sport agisce anche come riduttore dello stress, con il rilascio di endorfine e serotonina, che migliorano l'umore e la capacità di gestire situazioni stressanti. Sono molte le aziende che, proprio per queste ragioni, stanno sempre più riconoscendo i vantaggi di promuovere l'attività fisica sul luogo di lavoro, con dipendenti che registrano miglioramenti nella performance, nella gestione del tempo e nella soddisfazione lavorativa.
Ne consegue che l'accesso a strutture sportive in azienda assuma anche il connotato di strumento atto a promuovere un miglioramento della prestazione lavorativa individuale e del clima aziendale complessivo: il nuovo trend del miglioramento dell’Engagement, quindi, passerà dalla capacità delle Aziende di garantire adeguato supporto al benessere, fisico e psichico, dei propri collaboratori.